Descrizione immagine

PROGETTO UMANO

VERSO UNA NUOVA PERCEZIONE DI SE'

Un sito dedicato alla Conoscenza di Sé, alla Guarigione e alla Connessione con la Natura. 

All'interno troverete un Blog sempre aggiornato con post su queste tematiche,  il calendario dei Ritiri proposti, e le pratiche di Guarigione che organizziamo.

 

IL SOLE INTERIORE - RITIRO RESIDENZIALE

27 Aprile - 1 Maggio 2018

AGRITURISMO BETSAID - FAUGLIA (PI)


Descrizione immagine
Un Ritiro di quattro giorni, immersi nelle dolci colline toscane, per riconoscere il proprio Sole Interiore (il vero Sé) ed imparare a gestire attraverso la nostra Attenzione gli aspetti della personalità.

Il Sole Interiore è il nucleo essenziale della nostra Unicità. Il Fuoco che vivifica il corpo, nutre il sentimento, ed eleva la mente. Il Sole Interiore è il centro del nostro intimo universo, è colui che porta movimento agli aspetti della personalità. Per far sì che questo moto possa essere armonioso e creativo è necessario riconoscere il proprio Sole Interiore e indirizzarne la sua Forza. Il Sole Interiore manifesta l’Energia del Fuoco ed il Fuoco può creare come distruggere.
Nella Vita di tutti i giorni il Fuoco è rappresentato dalla nostra Attenzione e a seconda di dove il suo sguardo si posa possiamo alimentare preoccupazione, ansia, rabbia, conflitto e separazione oppure fiducia, entusiasmo, gioia, armonia ed unione.

L’intento di questo Ritiro è quello di riallacciare un contatto profondo con il proprio Sole Interiore e portare consapevolezza sull’attuale utilizzo del nostro Fuoco, riconoscerne i suoi lati creativi e distruttivi per poi lasciare andare tutto ciò che ci porta ad incanalare tale energia in maniera dispersiva e nutrire gli aspetti che apportano cura e armonia dentro e fuori di noi.

In questi giorni insieme praticheremo tecniche di Yoga per instaurare un rapporto intimo e profondo con il nostro corpo, per ancorarci ad esso e nutrire la nostra presenza, e da quello spazio iniziare ad osservare i movimenti che nascono dalle profondità del mondo interiore.
Utilizzeremo pratiche di Meditazione dinamica e statica per riconoscere tali movimenti interiori e farli emergere alla luce della coscienza.
Praticheremo tecniche di Arte Espressiva per poter infine trasformare il materiale emerso e dare vita a nuovi aspetti della personalità, più raffinati e nobili.

 


PERCHE’ PARTECIPARE A QUESTO RITIRO?
La gestione del Fuoco interiore, ovvero il saper dirigere consapevolmente la propria Attenzione, è una via pratica per ristabilire ordine all’interno della personalità ed instaurare un rapporto intimo e profondo con Sè Stessi. La gestione del Fuoco è una via che conduce alla Pace interiore perché tale stato di Gioia e Gratitudine non si realizzerà per cause esterne, ma assumendosi la responsabilità delle proprie risorse.
Lavorare con il proprio Fuoco porta a risvegliare qualità dimenticate, come la presenza, la creatività, la capacità di osservazione ed ascolto e tutta una serie di sentimenti più nobili e raffinati che vanno a nutrire ogni nostro pensiero, emozione e gesta. Queste qualità risvegliate sviluppano una maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi, apportano lucidità mentale, equilibrio a livello emozionale, facilitano l’espressione di Sè nelle relazioni quotidiane e nel dispiegarsi della Vita.
La gestione del Fuoco interiore è l'unica responsabilità che ogni individuo dovrebbe assumersi, Lavorando al proprio interno per illuminare gli aspetti in ombra della personalità in modo da integrarli e trasformarli in qualità e talenti.

COSA E' IL SOLE INTERIORE?
Il Sole Interiore è quella parte sottile di noi che tiene in movimento ogni idea, pensiero, sensazione ed emozione che possiamo sperimentare nel quotidiano. E’ quell’energia vitale che anima la personalità, che sprigiona il suo calore in tutto il corpo, che fa scorrere il sangue nelle vene e pulsare il nostro cuore, che ci permette di essere qui, adesso, capaci di intendere e volere.
Il Sole Interiore è la fonte della nostra vita, senza il suo Fuoco non ci sarebbe movimento, respiro, parola ed azione.
Il Sole Interiore è la manifestazione dell’Essenza, il Sé, all’interno della personalità.
Se siamo in contatto col nostro Sole Interiore la Vita è un viaggio evolutivo, se il contatto è reciso siamo semplicemente invischiati nei drammi della personalità.

CHE COSA E’ IL FUOCO?
Il Fuoco interiore è la nostra capacità di portare attenzione, e quindi consapevolezza, a tutto ciò che si muove al nostro interno.
L’attenzione illumina comportamenti ed abitudini che ci abitano ma che non ci rappresentano...e questa luce trasforma tali dinamiche da inconsce e meccaniche in altre coscienti e volute.
Il Fuoco Interiore è quell’energia neutra che apporta nella nostra vita autenticità e chiarezza.

PERCHE' LA DATA DEL PRIMO MAGGIO?
Maggio è il mese dove la luce trova la sua massima espressione, il Sole inizia a riscaldare sempre più la Terra rendendola fertile e prospera di vita. Maggio è anche il mese della fioritura, della rinascita e dello splendore.
In questo periodo dell'anno siamo più facilitati ad avventurarci in questo Lavoro di trasformazione tramite il potere del Fuoco per far fiorire una nuova personalità, più fertile, lucente, ed in connessione con il proprio Sole Interiore.

Dove Io Sono, il corpo è fertile, la mente è leggera, le emozioni pure perché il Fuoco è creativo
Dove Io non Sono, il corpo sterile, la mente pesante, le emozioni torbide perché il Fuoco è distruttivo.

LA STRUTTURA CHE CI OSPITA


L'Agriturismo Bethsaid è un luogo di pace immerso nei boschi, frutteti e oliveti. Sosta rigenerante, momento di respiro…www.agriturismobethsaid.com

LA CUCINA
I pasti vegetariani sono preparati con prodotti di stagione e biologici. Chi si prende cura del cibo lo fa con Consapevolezza ed Amore cosichè anche il momneto del pasto diventa un'occasione per rigenerarsi.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONE


segreteria@progettoumano.it
Eva 329 8013190
.

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine